Gianfranco L'Abbate

...all my songs

1982-1986

Gli inizi

Ho iniziato a suonare con l'amico Paolo Mastrorosa nell'estate del 1981, a marzo dell'anno seguente scrivemmo la prima canzone, fondando così il duo dei Croningh. Iniziai a frequentare la scuola di musica da un maestro privato, esperienza utile che servì a darmi le basi teoriche e a farmi capire che la musica non è solo divertimento.
Qualche anno dopo (1984), in un periodo in cui come duo vivevamo un momento di stasi, ho iniziato a scrivere canzoni da solo. Nel 1985 lasciai la scuola di musica, non sarei mai divenuto un eccellente esecutore, mi interessava di più il lato creativo della musica.
Quello stesso anno arrivò una "nuova" tastiera (nuova per modo di dire, dato che si trattava di una tastiera violini degli anni '70), la Elka Rhapsody 610. Di buono aveva che pesava "solo" una trentina di chili, quindi era un pochetto trasportabile (nei limiti del possibile, dato che non avevamo mezzi di locomozione).
Quasi contemporaneamente iniziai ad interessarmi all'informatica, sui primi Commodore64 che si vedevano in circolazione. L'anno seguente, iniziai a creare canzoni con arrangiamenti un po' più elaborati, a cercare di migliorare la tecnica di registrazione usata, tutte cose sintetizzate in Grazie per te.

Avanti