Gianfranco L'Abbate

...all my songs

1993-1996

Crisi, Midi e Mercatonero

Nel 1993 e 1994 la qualità dei brani non era particolarmente alta, salvo rare eccezioni, probabilmente lo sforzo produttivo del 1991-92 aveva richiesto un notevole dispendio di energie psico-fisiche. In compenso, mi procurai i miei primi computer (usati, un Commodore 64, seguito pochi mesi dopo da un Commodore Amiga500).
Nel 1994 terminai gli studi da infermiere professionale, sapevo che avrei dovuto lasciare la mia terra per lavoro, ma non ero ancora pronto a farlo. Iniziai ad usare i computer in ambito musicale, addentrandomi nel mondo della programmazione in standard midi.
L'anno seguente, se si esclude l'ispirata Esta chica quiere el amor, il resto dei brani è ben poca cosa, con una più che evidente mancanza di direzione (e di ispirazione).
Nel 1996 qualcosa ricominciava a muoversi: entrai a far parte del gruppo musicale che suonava in una chiesa vicino casa, stavano preparando un recital e scrissi per questo il brano Le nostre stelle.
Ad ottobre iniziai a suonare con il gruppo funky-soul dei Mercatonero, cosa che sicuramente funzionò da stimolo per la produzione musicale: Senza te, Fotografie e Quando balli sono i brani migliori del periodo.

Indietro | Avanti